Il lume come successore del Watt

Siete davanti a uno scaffale pieno di splendidi apparecchi di illuminazione, ma vi sentite confusi da termini come lumen e watt? Siamo lieti di aiutarvi e di fornirvi una panoramica su lumen, watt e LED in poche parole. 

Flusso luminoso e potenza in lumen?

Prima ancora che la produzione di lampadine a incandescenza venisse interrotta, il successore LED è arrivato sul mercato. Il LED è l'acronimo di Light Emitting Diode (diodo a emissione luminosa) e consiste essenzialmente in piccoli punti luce ad alta intensità al posto dei filamenti. A differenza delle lampadine a incandescenza, la luce è prodotta in modo più ecologico e non si misura più in watt ma in lumen.

 

Scegliere i lumen giusti, passiamo ora alla domanda più importante: di quanti lumen ho effettivamente bisogno?

In linea di massima, si può ritenere che 100 lumen per metro quadro siano sufficienti per fornire un'illuminazione di base. Per una sensazione di intimità o per un'illuminazione decorativa, consigliamo un flusso luminoso inferiore a 100 lumen, mentre se si desidera illuminare l'ambiente in modo intenso, consigliamo un flusso luminoso di circa 300 lumen/metro quadro.

 

Lumen invece di watt, come si calcola correttamente?

Decidere l'intensità luminosa e la corrente è fondamentale per un acquisto ideale, ma a quanti watt corrispondono quanti lumen? Purtroppo non esiste un fattore di conversione da lumen a watt o da watt a lumen, ma esistono alcuni valori che corrispondono approssimativamente alla conversione. I watt delle lampade a incandescenza possono essere convertiti in lumen approssimativamente con i valori elencati di seguito.

  • Lampadina da 25W = circa 200 lumen
  • Lampadina da 40W = circa 450 lumen
  • Lampadina da 60W = circa 800 lumen
  • Lampadina da 75W = circa 1000 lumen
  • Lampadina da 100W = circa 1500 lumen

 Lumen_Grafik-24463

Se si acquista una nuova luce LED da 800 lumen, questa equivale a 60 watt e viene percepita dall'occhio come la stessa cosa. In un futuro lontano, la vecchia lampadina sarà un ricordo del passato. I motivi sono chiari: le sostanze nocive per l'ambiente, la generazione di calore e il consumo inutile di energia hanno causato l'inversione di tendenza. Da qualche tempo sono disponibili le cosiddette luci a LED, che rispettano l'ambiente, non generano calore e consumano meno energia.

Con i nostri modelli dimmerabili, è possibile passare da una luce più intensa ad una meno intensa, o da una a luce più fredda ad una più calda a seconda dell'umore, adattando così l'illuminazione all'umore e al momento della giornata. A seconda del modello, il controllo può avvenire tramite interruttore o telecomando. In questo modo è possibile cambiare l'atmosfera della stanza con la semplice pressione di un pulsante! Molti apparecchi che possono essere controllati tramite telecomando hanno anche una funzione di memoria. L'ultima impostazione selezionata viene salvata e utilizzata al posto di quella predefinita alla successiva accensione dell'apparecchio. Decisamente intelligente!

 

I campi contrassegnati con * sono obbligatori.